FILOSOFIA

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La nostra filosofia

Gusto Parmigiano nasce con l’obiettivo di far vivere alle persone di tutto il mondo un’esperienza unica “tutta intorno al Parmigiano Reggiano”, riportando questo incredibile prodotto al suo ruolo “naturale”, quello di star trainante di tutta l’offerta enogastronomica Emiliana, la cosiddetta food valley.
 
Le anime del progetto sono due: da un lato un clan di profondi conoscitori dei prodotti del territorio posto nella grande pianura fra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova - destra Po - e Bologna - sinistra Reno - e dall'altro le più rinomate aziende produttrici di queste eccellenze - Parmigiano Reggiano, ovviamente, e vino.
 
A credere nella filosofia di Gruppo Parmigiano sono un ingegnere gestionale auto-definitosi Parmigiano-Reggiano lover, un category manager con Master in Food & Wine e uno chef “dal sangue blu” – supportati dai produttori – progettano un concept in cui cucina (risto) e bottega (shop) si fondono in un unico ambiente, con una finalità ambiziosa tanto quanto attrattiva: far sentire il cliente nel suo “caseificio sotto casa con degustazione”.
 
Quello che abbiamo voluto chiamare risto-shop è il primo spazio di ristorazione e vendita del mondo interamente dedicato al Parmigiano-Reggiano e nasce a Milano in Via della Moscova, 24 nel dicembre 2017. I suoi punti di forza sono una selezione unica di ben 10 tipologie diverse di Parmigiano-Reggiano, in base alla provenienza (pianura, collina o montagna), alla tipologia di allevamento (vacche frisone, bianche, brune o rosse) e alla stagionatura (“da pasteggio”, “maturo” o “stravecchio”) . Al suo interno è presente anche una zona dedicata al quinto quarto del Parmigiano Reggiano, ossia i derivati freschi della produzione quotidiana come panna, burro, ricotta, etc., ma anche prodotti come Tosone, croste, etc. e, ultimo ma non meno importante, un assortimento dove ogni prodotto non viene offerto in base ad una sua intrinseca “qualità”, ma poiché perfetto in abbinamento a uno specifico Parmigiano.
 
La parte di ristorazione non è da meno: ogni piatto proposto in menù presenta il Parmigiano Reggiano nelle sue forme più svariate: come ingrediente, prodotto finito o “chicca dello chef” (solo per fare degli esempi, la crema di Parmigiano Reggiano al posto della besciamella nelle "Lasagne a km 220" o le croste soffiate nella “Zuppa del mezzadro”). 
 
Grazie a relazioni parentali consolidate da generazioni, lo staff Gusto Parmigiano seleziona, da produttori, non il caseificio “amico”, ma la singola forma, perfetta sia all’esterno che all’interno, non un produttore di salumi, ma il singolo prosciutto, da suini pesanti, assolutamente bilanciato fra magro e grasso e con salatura a mano, non una cantina, ma la singola etichetta di una precisa annata e di un determinato metodo di vinificazione, non un’acetaia, ma il balsamico tradizionale derivante da uve di proprietà e invecchiato in specifiche botti di legni pregiati.
 
Questo è il lavoro quotidiano degli uomini del Gusto Parmigiano: non generalisti dell'Emilianità, ma specialisti del Parmigiano Reggiano.
 

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