EVENTI

Antica Acetaia di Canossa partner unico per l'aceto balsamico

Gusto Parmigiano ha scelto Antica Acetaia di Canossa - una delle più antiche acetaie del mondo - come partner unico per realizzare l'abbinamento più antico, quello fra il Parmigiano Reggiano e l'aceto balsamico. Fin dai tempi della regina d'Italia Matilde di Canossa, la zona di Quattro Castella nelle colline di Reggio Emilia è rinomata per quel "condimento medicamentoso" che aveva scomodato re e baroni fin dai tempi medievali, basti pensare che il Re di Franconia Enrico II manifestava grande apprezzamento per l'aceto del Marchese di Canossa, padre di Matilde.
 
Con le sue oltre 500 botticelle di legni pregiati (ginepro, rovere, castagno, gelso, ciliegio), ubicate in un umido sottotetto caldo d'estate e freddo d'inverno, la tenuta Venturini & Baldini conserva questi "scrigni" dove viene prodotto e affinato l'Aceto Tradizionale Balsamico di Reggio Emilia (ABTRE) da un minimo di 12 a un massimo di 25 anni.
 
"Abbiamo accolto fin da subito l'idea di poter diventare il partner di un così bel concept come quello sul Parmigiano, poi in una zona - quella di Moscova - che conosciamo bene: basti pensare che con mia moglie Julia siamo stati da Gusto Parmigiano ben prima della nostra collaborazione lavorativa", sono le parole del vulcanico Giuseppe Prestia, dal 2016 plenipotenziario di Venturini & Baldini.
 
"Siamo contenti di poter "ospitare" un prodotto di questo tipo, così legato alla nostra terra Emiliana e con una tradizione molto probabilmente addirittura più antica del Parmigiano Reggiano", è il commento di Riccardo Toschi. "Una cosa è certa: l'abbinamento millenario fra la sapidità del Parmigiano e l'acidità dell'aceto balsamico è leggendario!"
 

Lo shop online Gusto Parmigiano

Vuoi vivere momenti “di gusto” speciali per te e per chi ami?
Scopri il tuo Parmigiano Reggiano preferito e gli abbinamenti con le altre specialità Emiliane.
Vai allo SHOP online
 
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto